Con il termine Sostenibilità ambientale si indica quell’insieme di meccanismi che portano allo sviluppo di beni e servizi con la tutela dell’ambiente
La sostenibilità ambientale serve per proteggere gli ecosistemi e le risorse naturali nel presente e nel futuro.
Per questo, intorno al concetto di sostenibilità ambientale gravitano numerose dinamiche e un’ampia gamma di elementi attraverso cui, da una parte, si vuole raggiungere un armonioso rapporto tra ambiente ed economia, e che dall’altra arrivano ad abbracciare i concetti di pace e inclusione sociale, di uguaglianza e rispetto delle diversità, di innovazione tecnologica ed educazione civica.
Il significato di sostenibilità ambientale indica quindi uno degli aspetti chiave del concetto più ampio di sviluppo sostenibile, dal quale nascono tutte le azioni che possono essere inaugurate da istituzioni, aziende, singole persone.
Obiettivi per lo sviluppo ambientale
Gli obiettivi da perseguire per mantenere in equilibrio la bilancia tra uomo ed ambiente si riconducono tutti ad una sola parola: ridurre.
Le emissioni di CO2 nell’atmosfera
L’estrazione di sostanze naturali dalla crosta terrestre
La produzione di sostanze e composti chimici
Il degrado fisico della natura e dei processi naturali
La produzione energetica da fonti convenzionali è tra i settori che pesano di più sull’inquinamento. La sola CO2 derivante dalla combustione del carbone è responsabile di ben l’81% delle emissioni di gas serra ed è la principale causa del riscaldamento globale. La necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica deve necessariamente spingere ad accelerare il processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili, per abbassare drasticamente il livello di CO2 e tendere una mano al futuro del nostro Pianeta.
La moda sostenibile è quella moda che rispetta l’ambiente e la società in tutte le sue fasi: dalla concezione, alla produzione passando per la distribuzione fino alla vendita.
Questa proposta di moda cerca di lavorare con materie prime meno inquinanti, riduzione degli sprechi nella produzione come i costi di acqua ed elettricità e produrre parti durevoli, stimolando il consumo consapevole. Inoltre, questo modello propone una produzione più umana, senza sfruttamento dei lavoratori e con una remunerazione più equa.
In questo ambito, l’industria 4.0 potrà portare numerosi vantaggi al settore moda, grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi processi produttivi si potranno creare materie meno inquinanti e più durevoli, i processi produttivi potranno essere più efficienti, riducendo l’uso di materie prime, riducendo così non solo i costi ma anche l’impatto ambientale.