Green growth
Green growth è un termine per descrivere un ipotetico percorso di crescita economica sostenibile dal punto di vista ambientale. Si basa sulla consapevolezza che finché la crescita economica rimane un obiettivo predominante, è necessario separare la crescita economica dall’uso delle risorse e dagli impatti ambientali negativi. In quanto tale, Green growth è strettamente correlata ai concetti di economia verde e sviluppo a basse emissioni di carbonio o sostenibile. Uno dei motori principali del Green growth è la transizione verso sistemi energetici sostenibili. I sostenitori delle politiche di Green growth sostengono che politiche verdi ben implementate possono creare opportunità di occupazione in settori come le energie rinnovabili, l’agricoltura verde o la silvicoltura sostenibile e anche la moda.
SDG12
L’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12 (SDG 12 o Global Goal 12), intitolato “Consumo e produzione responsabili”, è uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite nel 2015. La formulazione ufficiale dell’SDG 12 è “Assicurare un consumo e una produzione sostenibili modelli”.
L’SDG 12 ha lo scopo di garantire un buon uso delle risorse, migliorare l’efficienza energetica, infrastrutture sostenibili e fornire accesso ai servizi di base, posti di lavoro verdi e dignitosi e garantire una migliore qualità della vita per tutti. L’SDG 12 ha 11 obiettivi da raggiungere almeno entro il 2030 e il progresso verso gli obiettivi viene misurato utilizzando 13 indicatori.
SDG 12 vuole garantire il benessere riducendo allo stesso tempo il consumo eccessivo delle risorse naturali. I modelli attuali di produzione e consumo comportano un notevole spreco di risorse ed il danneggiamento degli ecosistemi al livello globale.
Si stima che la popolazione mondiale raggiungerà i 9.600 milioni entro il 2050; con questa cifra occorrerebbero le risorse naturali di tre pianeti per far fronte alle necessità di impiego e consumo al livello globale.
È necessario usare in modo efficiente le risorse naturali , è quindi mportante cambiare il modello di produzione e le abitudini di consumo.
Con l’SDG 12 le Nazioni Unite aspirano a cambiare il modello attuale di produzione riducendo l’impiego di prodotti chimici eco-sostenibili e la diminuzione degli sprechi in generale. Nella promozione di un approccio efficiente, responsabile e sostenibile alle risorse naturali, questo SDG si rivolge sia alle imprese (processi produttivi), che alle persone (consumi e pratiche come il turismo sostenibile), ai Governi (al livello normativo/ad esempio, disincentivazione dell’uso dei combustibili fossili).
Ruolo delle imprese: le aziende che desiderano contribuire all’SDG 12 ed ottenere un vantaggio competitivo hanno a disposizione molte possibilità di azione, soprattutto quelle che operano nei settori alimentare, tessile o dei beni di consumo. Ad esempio, le imprese potrebbero ritirare gradualmente dal mercato quei prodotti o servizi che richiedono un eccessivo consumo di energia e di risorse naturali, favorendo progressivamente l’impiego di materiali riciclabili e biodegradabili nei propri processi produttivi. Scheda di approfondimento